Piccole preziose produzioni di montagna

TERRENO E UBICAZIONE

VenticinqueDieci nasce nel cuore dell'Alta Valle di Non, nel comune di Romeno (TN) a circa 980 m.s.l.m. Il terreno,calcareo-argilloso e mediamente profondo, è caratterizzato da una bassa percentuale di scheletro ma la pendenza dei terreni garantisce comunque una gestione dell'acqua ottimale. Le prime barbatelle di Solaris della nostra azienda sono state messe a dimora nella primavera del 2016 con una densità di impianto di oltre 7000 piante/ha per limitare il carico di uva per ceppo e di conseguenza massimizzare la qualità .

Dolomiti vigneto di alta quota primavera

vino di montagna
100 % resistente
100 % sostenibile

RACCOLTA

La varietà Solaris è solitamente caratterizzata da un'epoca di maturazione estremamente precoce ma, vista la quota a cui lo coltiviamo, il nostro solitamente non raggiunge la maturazione ottimale prima della seconda decade di settembre.
L’estate 2020 è stata mediamente calda e piovosa, nel mese di settembre però le temperature sono state molto al di sopra della media perciò la maturazione è stata leggermente anticipata rispetto al solito; abbiamo effettuato la vendemmia il 16 settembre. La vendemmia avviene rigorosamente a mano e il trasporto dell'uva viene effettuato in piccole cassette di plastica per preservare al massimo l'integrità dei grappoli.

prima vendemmia solaris 1000 mslm 18/09/18

SOLARIS VenticinqueDieci

Il Solaris è una varietà ottenuta nel 1975 in Germania presso l’Istituto di Friburgo incrociando la varietà Merzling (Seyve Villard 5.276 x Riesling x Pinot Gris) con la varietà 6.493 Gm (Severa Zarya x Muscat Ottonel). Nominata inizialmente Fr 240-75. Varietà riconducibile, per alcuni aspetti, allo Chardonnay.

IN CANTINA

Dopo una soffice pressatura pneumatica dell'uva diraspata il mosto è stato lasciato una notte a decantare prima di essere travasato e aggiunto di lieviti selezionati. La fermentazione,in botti di acciaio inox, è avvenuta a temperatura controllata ed è durata circa 10 giorni. Finita la fermentazione il vino è stato travasato ed è rimasto fino a fine primavera ad affinarsi sempre in botti di acciaio inox prima di essere filtrato e imbottigliato.

VenticinqueDieci riposa in piccole botti di acciaio INOX
sofficie diraspatura e pressatura in pressa pneumatica
Piccole botti per un prodotto di alta qualità
Schermata 2022-01-04 alle 15.48.19.png

Un po' di numeri

Resa per ettaro
50 hl

Superficie
vitata
0,8 ha

Oltre
7000
Piante/ha

Altitudine 976 mslm