20201226_143805.jpg

Fra Tradizione

ed Innovazione

Solaris piccoli acini dolcissimi molto profumati

Da sempre produttori delle famose e rinomate mele della Valle di Non, spinti da una continua ricerca di sempre maggiore sostenibiltà nel 2016 abbiamo iniziato la coltivazione di Solaris.

Il Solaris è varietà di uva a bacca bianca non molto conosciuta, ma molto interessante poichè richiede al massimo un paio di interventi fitosanitari all'anno in quanto naturalmente molto tollerante a peronospora e oidio.
Frutto di una selezione dell'istituto agrario di Friburgo della metà degli anni '70, ha trovato nell'altopiano dell'Alta Valle di Non il luogo ideale dove esprimere il meglio di se'

"La Terra non è un'eredità ricevuta dai nostri Padri, ma un prestito da restituire ai nostri figli”

"La Terra non è un'eredità ricevuta dai nostri Padri, ma un prestito da restituire ai nostri figli”, con queste semplici ma molto significative parole si può riassumere la filosofia che guida la nostra famiglia e che viene tramandata con orgoglio da ormai più di quattro generazioni. Quattro generazioni di persone che hanno fatto dell'agricoltura non solo una professione ma un vero e proprio stile di vita tramandato con passione di padre in figlio.

Quattro generazioni ognuna delle quali ha dovuto affrontare con

coraggio le sfide della propria epoca adattandosi così ai cambiamenti climatici e socio-economici degli ultimi 150 anni.

E anche noi non vogliamo essere da meno ... ecco perchè abbiamo iniziato con entusiasmo la coltivazione di Solaris con l'obbiettivo di ottenere un vino di qualità che vada oltre il controverso concetto di "biologico" massimizzando ed assicurando  così la sostenibilità del prodotto finito.

Michele Zucal